1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

 

 

 

"Il Monastero"

Dintorni



La zona di Lucca e dintorni è molto gradevole e ricca di tesori da scoprire: un susseguirsi di piccoli villaggi e borghi con chiesette medievali, assieme al gran numero di Ville con giardini incantati, contribuiscono a creare un atmosfera di altri tempi. In particolare, l’intera area di San Pietro a Marcigliano (dove risiede il Monastero), Segromigno, Valgiano e altri paesi vicini era molto popolare tra le famiglie più benestanti di Lucca per passare la stagione estiva: grazie all’aria fresca e al paesaggio incantevole, scelsero di costruire qui le loro residenze estive (le ville a cui abbiamo accennato prima… un’ulteriore conferma che la vostra decisione di passare le vacanze in questa zona è stata un’ottima scelta!).

Alcune ville sono ancora vissute e possono essere ammirate solo dall’esterno, ma altre sono aperte al pubblico per visite, con i loro giardini ricchi di camelie, palme, siepi ben tagliate e fontane, come dettava la moda del XIX° secolo. Cliccando su http://www.capannori-terraditoscana.org/il_territorio/le_ville.html potrete conoscere la storia e avere informazioni sulle visite di alcune ville, oppure visitate http://www.lagiunchiglia.net/index.php per visite guidate anche nella città di Lucca e altre città della Toscana!

Per gli amanti della natura e gli appassionati di escursioni c’è l’imbarazzo della scelta! La zona del comune di Capannori è famosa per gli itinerari e i percorsi a piedi, primo fra tutti la Via Francigena, il famoso pellegrinaggio che da Canterbury porta a Roma attraversando regioni meravigliose ( http://www.turismo.intoscana.it/site/it/via-francigena ). Scegliere un tragitto e camminare fino a una destinazione offre molte opportunità per scoprire posti incantevoli con scorci affascinanti su paesaggi o costruzioni antiche; visitando http://www.capannori-terraditoscana.org/altro/download_di_materiale_informativo_turistico.html troverete molti spunti per passeggiate o escursioni in mountain bike, anche nei dintorni del Monastero (proprio dietro gli edifici si trovano boschi che vi condurranno in cima alle Pizzorne, solo state attenti nel seguire il sentiero!).

Infine visitare l’antica cantina Mazzarosa sarà facile, si trova giusto al piano terra dell’alloggio! Ha una lunga storia ed è una delle più antiche strutture della zona; la produzione di Vino di alta qualità e di un eccellente Olio Extravergine di Oliva (per il quale le colline di Lucca sono particolarmente famose e conosciute in tutto il mondo) continua oggi sotto il nome di Azienda Agricola San Pietro, nome ispirato dalla piccola chiesa del XII° secolo che si trova alla vostra destra sulla salita per Il Monastero.

Qui trovate qualche altro spunto per attività nei dintorni di Lucca:

E per molte altre opportunità intorno alla Toscana visitate http://www.turismo.intoscana.it/site/it, Pisa, Firenze, Siena e altre mete interessanti sono raggiungibili facilmente.

Ci auguriamo che la vostra vacanza al Monastero sia piacevole!